venerdì 8 luglio 2011

Un libro, un pensiero - 3

Il pensolo di Foucault
di Umberto Eco



Un libro molto ironico, una grande presa in giro di tutte le varie teorie complottiste ed escatologiche. A suo modo una piccola enciclopedia del bizzarro e dell'astruso, non dimentica di citare le ipotesi più folli, da Baigent&Leigh alle pile elettriche degli egizi. 20 anni prima di Dan Brown l'aveva già sconfessato. E ancora Voyager ci propone puntate prese pari pari da capitoli di questo libro.  
Si dimostra come a posteriori, rigirando i singoli avvenimenti storici come si vuole, prendendone alcuni e ignorandone altri, si possa dimostrare quello che si vuole. E lo stesso con le combinazioni numeriche (vedi alla voce Maya...), però al tempo stesso è una grande raccolta di occultismo e di teorie più o meno strampalate. 
Ma risulta anche più o meno inquietante, perchè lascia intravedere come nella storia i fattori irrazionali contino sempre molto, che il progresso non è una linea retta, e che quelli che a posteriori conosciamo come grandi scienziati e filosofi erano anche imbevuti di una cultura magico-alchemica che spesso ne ha indirizzato gli orientamenti.

Nessun commento:

Posta un commento